Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

L’IFEL ha diramato una nota di lettura sulle norme di interesse dei Comuni in merito al decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, convertito in legge 7 agosto 2016, n. 160 (GU Serie Generale n.194 del 20-8-2016).

Il decreto prevede misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio, in particolare, per quanto riguarda il personale, è stato abrogato il criterio di contenimento della spesa di cui al comma 557, lettera a) della legge 296 del 2006, è stata ampliata la possibilità di assunzione (limite di copertura del turn over elevato al 75%) per i Comuni fino a 10 mila abitanti che abbiano un numero di dipendenti inferiore a quello ammesso per gli Enti Locali in condizione di dissesto sulla base di un rapporto medio dipendenti /popolazione per la corrispondente fascia demografica ed è stato derogato il blocco del rinnovo del turn over per il personale educativo e scolastico, con la possibilità di definire un piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato.
Inoltre è prevista la riattivazione delle procedure di mobilità volontaria per i Comuni e le Città Metropolitane situato nelle Regioni ove sia stato collocato il 90% del personale soprannumerario delle province.

Per approfondire le disposizioni del decreto e visionare la nota IFEL, cliccare qui.

 

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK