Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con il messaggio n. 273 del 19 gennaio 2018, l’Inps fornisce alcuni chiarimenti in merito alla rideterminazione, nell’ambito della Gestione Dipendenti Pubblici, del provvedimento di ricongiunzione ai sensi dell’art. 2 della legge n. 29/1979.

In caso di rideterminazione del provvedimento di ricongiunzione, che annulla e sostituisce il precedente, l’onere rideterminato non è soggetto a compensazione. In tali fattispecie gli operatori delle Strutture territoriali provvedono a rimborsare all’iscritto l’importo già versato relativo al provvedimento annullato e ad attivare un nuovo piano di ammortamento in caso di pagamento rateale del nuovo provvedimento.

A superamento di tale modalità operativa, al fine di realizzare la compensazione dell’onere, è stato realizzato un nuovo flusso di lavorazione della riliquidazione di “Ricongiunzioni onerose art. 2 della Legge n. 29/79” in grado di garantire una procedura integrata con la verifica dell’onere dovuto e dei versamenti già effettuati.

Clicca qui per leggere il messaggio n. 273 del 19 gennaio 2018 dell’Inps.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK