Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

In vista della tornata elettorale di domenica 26 maggio 2019, riportiamo la nota del Ministero dell’Interno in merito alla disciplina della remunerazione lavoro straordinario prestato nel giorno di riposo settimanale dal personale addetto all'Ufficio Elettorale in occasione delle consultazioni elettorali.

L'art. 39 del CCNL 14.9.2000, come modificato dall’art. 16 del CCNL 5.10.2001, stabilisce al comma 3 che ‘il personale che, in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale, in applicazione delle previsioni del presente articolo, oltre al relativo compenso, ha diritto anche a fruire di un riposo compensativo corrispondente alle ore prestate. Il riposo compensativo spettante è comunque di una giornata lavorativa ove le ore di lavoro straordinario effettivamente rese siano quantitativamente maggiori di quelle corrispondenti alla durata convenzionale della giornata lavorativa ordinaria’. In tale ipotesi, per espressa previsione del medesimo comma, non trova applicazione la disciplina dell'art. 24, comma 1, dello stesso contratto.

L'esclusione operata dal citato terzo comma alla generale disciplina di cui al predetto art. 24, sta a significare che la normativa contrattuale ha voluto regolamentare proprio la specifica ipotesi dello svolgimento del lavoro straordinario necessario al regolare ed effettivo svolgimento della tornata elettorale. In tale ottica, pertanto, si deve ritenere che la locuzione 'in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie' debba essere intesa 'strictu sensu', e, quindi, riferita alle operazioni elettorali vere e proprie che vanno dall'insediamento del seggio elettorale al suo scioglimento.

Invero, come sostenuto anche dall'Aran, la peculiare disciplina ex art. 39, comma 3, è applicabile solo per le ore di lavoro straordinario effettuate nella giornata di riposo settimanale, di norma la domenica, cadente nel periodo elettorale secondo l'accezione sopra chiarita.

Clicca qui per leggere la nota del Ministero dell’Interno sul lavoro straordinario elettorale.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK