Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, con la direttiva n.1/2019 datata 25 giugno 2019, fornisce alle Amministrazioni pubbliche chiarimenti e linee guida in materia di collocamento obbligatorio delle categorie protette.

Dalla complessità delle disposizioni normative in materia, è scaturita la necessità di dettare indirizzi applicativi e linee guida per una corretta ed omogenea applicazione della normativa di riferimento.

Per favorire un approfondimento sistematico di tutta la materia, la direttiva è suddivisa in tre diverse sezioni, all’interno delle quali si vanno a trattare le specificità e le modalità di assunzioni obbligatorie consentite:

  • Sezione prima: Legge 12 marzo 1999, n. 68. Norme per il diritto al lavoro dei disabili e congiunti superstiti di cui all’articolo 18, comma 2;
  • Sezione seconda: Legge 23 novembre 1998, n. 407. Nuove norme in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata;
  • Sezione terza: Le categorie protette equiparate alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata dell’articolo 1, comma 2, della legge 23 novembre 1998, n. 407.

Per visionare la direttiva, cliccare qui.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK