Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

In riferimento alla ns/ news del 16 luglio, segnaliamo che la nota congiunta n. 7571 del 10 luglio 2018, sottoscritta da Funzione Pubblica, Ministero del Lavoro e Anpal, evidenzia che in caso di mancata osservanza da parte della P.A. delle disposizioni di cui all’articolo 39-quater del d.lgs. 165/2001, i centri per l'impiego avvieranno numericamente i lavoratori disabili attingendo alla graduatoria vigente con profilo professionale generico, dando comunicazione delle inadempienze al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Nello specifico tale eventualità riguarda le seguenti casistiche:

a) mancato invio del prospetto informativo (articolo 39-quater, comma1, del d.lgs. 165/2001);

b) mancato invio della comunicazione contenente tempi e modalità di copertura della quota di riserva (articolo 39- quater, comma 2, del d.lgs. 165/2001);

c) mancato rispetto dei tempi concordati per la modalità di copertura della quota di riserva (articolo 39-quater, comma 2, del d.lgs. 165/2001).

Nel caso in cui l’amministrazione non abbia inviato il prospetto informativo (caso della lettera a), i servizi per il collocamento mirato intimeranno all’amministrazione di provvedere entro trenta giorni.

Nel caso in cui l’amministrazione, che in base al prospetto informativo presenta scoperture delle quote d’obbligo, non abbia provveduto all’invio della comunicazione contenente tempi e modalità di copertura della quota di riserva (caso della lettera b) ovvero non abbia rispettato i tempi e le modalità di copertura delle quote di riserva previste nella predetta comunicazione (caso della lettera c), si attiverà l’avviamento numerico dei lavoratori con disabilità. Analogamente si provvederà laddove, nel caso di cui alla lettera a), si dovesse riscontrare la scopertura delle quote d’obbligo.

A tal fine i servizi per il collocamento mirato inviteranno l’amministrazione a comunicare, entro i successivi trenta giorni, il profilo professionale da assumere ai fini della copertura della quota d’obbligo. In mancanza di tale comunicazione da parte dell’amministrazione, i servizi per il collocamento mirato provvederanno ad avviare numericamente i lavoratori disabili attingendo alla graduatoria vigente con profilo professionale generico.

Clicca qui per leggere la nota congiunta n. 7571 del 10 luglio 2018.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK