Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

 

Gli applicativi Alma sono qualificati ACN

LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SONO TENUTE A VALUTARE L’ADOZIONE DI SERVIZI DIGITALI DISPONIBILI IN CLOUD (QUALIFICATI ACN) PRIMA DI QUALSIASI ALTRA SOLUZIONE TRADIZIONALE.

E' quanto definito dal principio di CLOUD FIRST introdotto dal Piano Triennale per l’informatica nella PA 2019 - 2021 (previsto dal CAD all'art. 14-bis, lettera b e dalla Legge di stabilità 2016 all'art. 1, comma 513 e seguenti).

Grazie all'applicazione in cloud Alma PAGHEPA (qualificata SaaS Agid dal 29 aprile 2019 e successivamente qualificata ACN), le PA potranno avanzare nel processo di trasformazione digitale in coerenza con la Strategia per la crescita digitale del Paese ed il Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026.

 

 

A decorrere dal 1 aprile 2019, le Pubbliche Amministrazioni potranno acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e successivamente ACN pubblicati nel Cloud Marketplace.

 

Le qualificazioni ACN assicurano che le infrastrutture e i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici.

Dal 19 gennaio 2023 il processo di qualificazione per i soggetti pubblici e privati che intendono fornire servizi cloud alla Pubblica amministrazione passa dall’Agenzia per l’Italia Digitale all’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale.

Il Cloud Marketplace è la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da ACN secondo quanto disposto nel Decreto direttoriale prot. N. 29 del 02/01/2023, come modificato dal Decreto prot. N. 20610 in data 28/07/2023.

 

Dal 2010 Alma S.p.A. fornisce un servizio di elaborazione stipendi ed adempimenti connessi interamente in Cloud.

Dal 29 aprile 2019 la suite Alma PAGHEPA è qualificata da Agid come servizio SaaS e presente sul Marketplace.

          Dal 19 gennaio 2023 la suite Alma PAGHEPA è qualificata da ACN come servizio SaaS e presente sul Marketplace.

 

Approfondimenti:

Servizio Alma qualificato ACN

AgID - La strategia Cloud della PA

Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2024-2026

Principio di "Cloud First"

 

 

 

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK