Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con comunicato del 4 settembre 2018, il Ministero dell’Interno ricorda che con il decreto del 31 maggio 2018 è stato approvato il modello relativo alla comunicazione dei dati da parte delle unioni di comuni e delle comunità montane per l’attribuzione dei contributi erariali connessi ai servizi gestiti in forma associata nell’anno 2018.

Come segnalato nel citato decreto ministeriale, la richiesta da parte degli enti deve essere formulata al Ministero dell’interno-Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati), accessibile dal sito internet della stessa Direzione, alla pagina https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 24:00 del 1° ottobre 2018.

La trasmissione della certificazione non è obbligatoria per le unioni di comuni e per le comunità montane non interessate. Restano, comunque, esclusi dalla trasmissione del modello le unioni di comuni e le comunità montane facenti parte delle regioni Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige nonché quelle appartenenti alle province autonome di Trento e Bolzano.

Sono obbligatoriamente tenute alla trasmissione della certificazione telematica le unioni di comuni e le comunità montane che hanno già fatto richiesta di contributo erariale nell’anno 2017, sia nel caso di variazione dei dati precedentemente inviati che nel caso di conferma degli stessi. Diversamente, la mancata trasmissione della certificazione comporta la perdita del contributo erariale in argomento.

Clicca qui per leggere il comunicato del 4 settembre 2018 del Ministero dell’Interno.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK