Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con l’orientamento applicativo CFL36 l’Aran fornisce alcuni chiarimenti in merito alla corretta applicazione della disposizione contenuta nell’art. 56 quater del CCNL Funzioni Locali del 21/05/2018, in materia di contribuzione alla previdenza complementare con risorse derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie riscosse dagli Enti.

Nello specifico, l’Agenzia ritiene utile precisare quanto segue:

a) a decorrere dal giorno successivo alla data di sottoscrizione del CCNL del 21.5.2018 delle Funzioni Locali, l’art.56 - quater ha individuato il Fondo Perseo-Sirio quale unico fondo destinatario delle risorse derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie riscosse dagli enti, nella quota da questi determinata, ai sensi dell’art.208, commi 4, lett.c), del D.Lgs.n.285/1992 e destinata a tale finalità. Nel contempo, la nuova disciplina non esclude che siano mantenute le posizioni individuali eventualmente già esistenti presso altre forme pensionistiche complementari e le relative risorse pregresse già confluite, nel rispetto delle scelte ed autonome determinazioni individuali degli interessati;

b) l’obbligo di destinare le risorse di cui alla precedente lett.a) al Fondo Pensione Perseo  non comporta anche l’obbligo di conferire allo stesso quota parte o la totalità del TFR, né la trasformazione del TFS in godimento in TFR.

Clicca qui per leggere l’orientamento applicativo CFL36 dell’Aran.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK