Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Stampa

Con comunicato del 27 agosto 2018, l’Anci ha reso nota la pubblicazione della nota di lettura al decreto legge 25 luglio 2018, n. 91, cosiddetto Milleproroghe, a seguito dell’esame da parte del Senato.

In particolare, sono state approvate alcune delle proposte di modifica formulate dall’ANCI, che rivestono carattere di indubbia importanza per gli enti locali.

Nonostante il recepimento di alcune questioni, la prima valutazione dell’Anci è prevalentemente negativa, alla luce della disposizione approvata che differisce al 2020 l’efficacia delle convezioni riguardanti i progetti finanziati a 96 Comuni e città metropolitane, di fatto intervenendo su rapporti convenzionali in corso sulla cui base sono stai assunti oneri, effettuate gare e avviati lavori.

Così come, pur apprezzando il primo segnale sulla liberazione degli avanzi dei Comuni richiesta da tempo dall’ANCI, l’Associazione chiederà al Governo e al Parlamento di trovare altre fonti per le eventuali necessità di copertura, che sono rinvenibili nei tanti settori di spesa del bilancio dello Stato.

Rimane altrettanto negativo il giudizio in ordine alla mancata attenzione alle importanti questioni poste per i Comuni medio piccoli.

Clicca qui per leggere la nota di lettura Anci al decreto legge 25 luglio 2018, n. 91.