Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Stampa

Con l’orientamento applicativo RAL_1974 l’Aran si esprime in merito alla possibilità o meno che, nel caso di rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale, ove una festività infrasettimanale coincida con la giornata del sabato, nella quale il lavoratore non è tenuto ad alcuna prestazione lavorativa, lo stesso possa recuperare la festività, spostandola in altro giorno.

In proposito l’Agenzia ritiene  opportuno  evidenziare che, attualmente, non risultano vigenti disposizioni  legislative o contrattuali che consentano il recupero, in altra giornata della festività infrasettimanale o anche di quella del santo patrono, ove in presenza di un rapporto di lavoro a tempo parziale  di tipo verticale, le stesse ricadano in giorno nel quale, in virtù della distribuzione dell’orario di lavoro settimanale concordato in sede di stipulazione del contratto di rapporto di lavoro  a tempo parziale, il lavoratore non sia tenuto ad alcuna prestazione lavorativa.

L’Aran, inoltre, nei propri orientamenti applicativi, ha già escluso tale possibilità di recupero anche nella fattispecie, analoga, nella quale, in presenza di un rapporto di lavoro a tempo pieno e di un orario di lavoro  ordinario articolato su 5 giorni settimanali, la festività infrasettimanale o quella del Santo Patrono ricadano nella giornata di sabato non lavorativo.

Clicca qui per leggere l’orientamento applicativo RAL_1974 dell'Aran.