Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Agid

Gli applicativi Alma sono qualificati AgID

LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SONO TENUTE A VALUTARE L’ADOZIONE DI SERVIZI DIGITALI DISPONIBILI IN CLOUD (QUALIFICATI AGID) PRIMA DI QUALSIASI ALTRA SOLUZIONE TRADIZIONALE.

E' quanto definito dal principio di CLOUD FIRST introdotto dal Piano Triennale per l’informatica nella PA 2019 - 2021 (previsto dal CAD all'art. 14-bis, lettera b e dalla Legge di stabilità 2016 all'art. 1, comma 513 e seguenti).

Grazie alla suite Alma PAGHEPA (qualificata SaaS Agid dal 29 aprile 2019), le PA potranno avanzare nel processo di trasformazione digitale avviato con il Piano Triennale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019.

 

 

A decorrere dal 1 aprile 2019, le Pubbliche Amministrazioni potranno acquisire esclusivamente servizi IaaS, PaaS e SaaS qualificati da AgID e pubblicati nel Cloud Marketplace.

 

Le qualificazioni AgID assicurano che le infrastrutture e i servizi SaaS per il Cloud della PA siano sviluppati e forniti secondo criteri minimi di affidabilità e sicurezza considerati necessari per i servizi digitali pubblici.

Il Cloud Marketplace di AgID è la piattaforma che espone i servizi e le infrastrutture qualificate da AgID secondo quanto disposto dalle Circolari AgID n. 2 e n. 3 del 9 aprile 2018. 

Dal 2010 Alma S.p.A. fornisce un servizio di elaborazione stipendi ed adempimenti connessi interamente in Cloud.

Dal 29 aprile 2019 la suite Alma PAGHEPA è qualificata da Agid come servizio SaaS e presente sul Marketplace.

Certificazione AGID

Approfondimenti:

Servizio Alma qualificato AgID

AgID - La strategia Cloud della PA

Piano Triennale per la trasformazione digitale 2019-2021

Principio di "Cloud First"

 

 

 

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK