Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Il Ministero del Lavoro, con l’Interpello n. 20 del 20 maggio 2016, si è espresso circa la problematica della coincidenza delle ferie programmate con permessi per assistenza al congiunto disabile.

Anzitutto il Ministero del Lavoro sottolinea che la Legge 104/1992, che disciplina il diritto del lavoratore al permesso retribuito di tre giorni al mese per assistere una persona in situazione di handicap grave, “riconosce tale permesso ai familiari che assistono persone con handicap nonché agli stessi lavoratori con disabilità, proprio al fine di tutelare i diritti fondamentali del soggetto diversamente abile, garantendogli dunque un’adeguata assistenza morale e materiale.”

Per quanto concerne, invece, l’istituto delle ferie, “la ratio risiede nella possibilità concessa al lavoratore di recuperare le energie psico-fisiche impiegate nello svolgimento dell’attività lavorativa corrispondendo altresì ad esigenze, anche di carattere ricreativo, personali e familiari.”

“Tenuto conto delle diverse finalità cui sono preordinati i due istituti, qualora la necessità di assistenza al disabile si verifichi durante il periodo di ferie programmate o del fermo produttivo, la fruizione del relativo permesso sospende il godimento delle ferie”; il che comporterà la necessità di collocare le ferie non godute in un diverso periodo, previo accordo con il datore di lavoro.

Quanto suddetto, in quanto si ritiene “che debba trovare applicazione il principio della prevalenza delle improcrastinabili esigenze di assistenza e di tutela del diritto del disabile sulle esigenze aziendali e che pertanto il datore di lavoro non possa negare la fruizione dei permessi di cui all’art. 33, L. n. 104/1992 durante il periodo di ferie già programmate, ferma restando la possibilità di verificare l’effettiva indifferibilità dell’assistenza.”

Per saperne di più e leggere l’Interpello del Ministero del Lavoro, clicca qui.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK