Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con comunicato del 30 maggio 2018, l’Anci ricorda che nel 2018 entra in vigore il nuovo Documento Unico di Programmazione (DUP) previsto dalla riforma della contabilità per i comuni fino a 5mila abitanti.

Tale documento deve essere presentato dalla Giunta al Consiglio entro il termine del 31 luglio di ciascun anno “per le conseguenti deliberazioni” (art. 170 TUEL). Il termine non è tuttavia perentorio, non essendo prevista alcuna sanzione.

La deliberazione del Consiglio concernente il DUP potrà tradursi, senza alcun termine temporale predeterminato (se non l’ovvio obbligo di precedere la deliberazione di bilancio) nell’approvazione del Documento, oppure, eventualmente, in una richiesta di integrazioni e modifiche. Queste costituiscono un atto di indirizzo politico del Consiglio, ai fini della predisposizione della successiva nota di aggiornamento, il cui termine di presentazione è fissato al 15 novembre di ciascun anno.

Tuttavia, se deliberato, lo schema di nota di aggiornamento al DUP e lo schema di bilancio di previsione sono presentati contestualmente entro il 15 novembre di ogni anno, ferme restando le proroghe dei termini del bilancio di previsione che comprendono anche la versione definitiva del DUP; questa, eventualmente derivante dalla nota di aggiornamento, è dunque oggetto di approvazione da parte del Consiglio - al limite - quale provvedimento propedeutico al bilancio di previsione.

Clicca qui per leggere la nota Anci del 30 maggio 2018.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK