Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con comunicato del 4 giugno 2018, l’Anac intende disciplinare il proprio intervento sui procedimenti di revoca del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) proponendo lo schema di «Regolamento sull’esercizio del potere dell’Autorità di richiedere il riesame dei provvedimenti di revoca o di misure discriminatorie adottati nei confronti del RPCT per attività svolte in materia di prevenzione della corruzione».

Lo schema di Regolamento è diviso in due parti:

la prima disciplina l’intervento dell’Autorità con riferimento ai provvedimenti di revoca previsti dall’art. 1, co. 82, della l. n. 190 del 2012 e dall’ art. 15, co. 3, del d.lgs. n. 39 del 2013 e, se riferiti a soggetti privi di qualifica dirigenziali, anche dall’art. 1, co. 7 della l. n. 190 del 2012.

La seconda riguarda, invece, l’intervento dell’Autorità sulle “misure discriminatorie” anche diverse dalla revoca nei confronti del RPCT, ai sensi dell’art. 1, co. 7 della l. n. 190 del 2012.

L’Autorità intende acquisire da parte di tutti i soggetti interessati osservazioni ed elementi utile per la elaborazione della versione definitiva del Regolamento definitivo.

Eventuali contributi potranno essere inviati entro il 25 giugno 2018 mediante compilazione dell’apposito modulo.

Per saperne di più, clicca qui.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK