Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con l’orientamento applicativo RAL_1975 l’Aran si esprime in merito alla possibilità o meno che, qualora un dipendente fruisca del congedo straordinario di cui all’art.42, comma 5, del D.Lgs.n.151/2001 le risorse stabili corrispondenti all’importo della progressione economica orizzontale in godimento dello stesso vengano utilizzate per incrementare le risorse decentrate  destinate al finanziamento della contrattazione integrativa.

L’Agenzia ritiene opportuno ricordare che  l’art. 34 del CCNL del 22.1.2004 (Finanziamento delle progressioni economiche orizzontali), al comma 4, espressamente dispone che: Gli importi fruiti per progressione economica orizzontale dal personale cessato dal servizio per qualsiasi causa o che sia stato riclassificato nella categoria superiore per progressione verticale, sono riacquisiti nella disponibilità delle risorse decentrate dalla data di decorrenza delle cessazioni o delle riclassificazioni; la contrattazione decentrata definisce le finalità di utilizzazione delle predette risorse recuperate anche per il finanziamento di ulteriori progressioni orizzontali.

Sulla base della richiamata norma, pertanto, solo in presenza di cessazioni dal servizio di personale, in sede di quantificazione delle risorse per la contrattazione integrativa, le quote di risorse stabili, già utilizzate per l’erogazione delle progressioni economiche del suddetto personale, sono riacquisite tra quelle finalizzate al finanziamento dei vari istituti del trattamento economico accessorio.

Questa specifica condizione non può essere ritenuta sussistente nella fattispecie prospettata dato che, nella stessa, il rapporto di lavoro del dipendente comunque è vivo e continua, anche se si trova in una fase di sospensione per effetto della fruizione del congedo straordinario di cui al citato dell’art.42, comma 5, del D.Lgs.n.151/2001.

Clicca qui per leggere l’orientamento applicativo RAL_1975 dell’Aran.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK