Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con l’orientamento applicativo CFL26a l’Aran continua a proporre approfondimenti in merito alla disciplina dei permessi per motivi personali e familiari di cui all’art. 32 del CCNL Funzioni Locali del 21.05.2018.

Nello specifico, con riferimento al rapporto di lavoro a tempo parziale orizzontale, l’Agenzia fornisce il suo parere sulle modalità di riproporzionamento delle sei ore previste dal comma 2, lett.e) del suddetto articolo quale decurtazione convenzionale del monte ore annuo di permesso per motivi personali e familiari, in caso di fruizione del permesso per l’intera giornata, nelle seguenti ipotesi:

-          personale a tempo parziale al 52,80%;

-          personale a tempo parziale all’80,56%;

-          personale a tempo parziale all’88,89%.

In presenza di un rapporto di lavoro a tempo parziale orizzontale, applicando la regola del riproporzionamento, di cui all’art.32, comma 4, del CCNL delle Funzioni Locali del 21.5.2018, nelle fattispecie ipotizzate, si avrà che la decurtazione convenzionale del monte ore, in caso di fruizione del permesso per l'intera giornata, sarà pari a:

-      3 ore e 10 minuti per il rapporto di lavoro a tempo parziale al 52,80% (52,80% di 6 ore e cioè 3,17 ore; rapportando i centesimi in minuti (0,17 x 60) si avrà il risultato finale di 3 ore e 10 minuti);

-      4 ore e 50 minuti per il rapporto di lavoro a tempo parziale all’80,56% (applicando la medesima regola del punto precedente)

-      5 ore e 20 minuti per il rapporto di lavoro a tempo parziale all’88,89% (applicando la medesima regola del punto precedente).

Clicca qui per leggere l’orientamento applicativo CFL26a dell’Aran.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK