Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Scade oggi il termine per la presentazione della dichiarazione 730 all'Agenzia delle Entrate.

Per coloro che utilizzeranno la dichiarazione precompilata, è possibile accettare, modificare e inviare la dichiarazione 730 precompilata direttamente tramite l'applicazione web.

E' possibile accedere alla dichiarazione precompilata predisposta dall'Agenzia delle Entrate tramite:

Spid – il "Sistema Pubblico dell'Identità Digitale" per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione

Fisconline – con pin e password direttamente dall'Agenzia delle Entrate

Tutore o Genitore – che presenta la dichiarazione per conto del minore o tutelato

Erede – che presenta la dichiarazione per conto della persona deceduta

Inps – con pin "dispositivo" dell'Inps

NoiPa – se è dipendente di una Pubblica Amministrazione che ha aderito al sistema NoiPA

Ricordiamo che il contribuente non è obbligato ad utilizzare la dichiarazione precompilata ma può rivolgersi ad un Caf o un professionista abilitato per l’invio del 730 ordinario.

Se dalla dichiarazione emergerà un credito o un debito il relativo rimborso o trattenuta avviene sulla busta paga del dipendente. Quindi, se dal 730 precompilato emerge un credito da rimborsare, il contribuente otterrà il rimborso direttamente dal datore di lavoro. Se, invece, emerge un debito, il datore di lavoro effettuerà la trattenuta. 

Per gli utenti del servizio stipendi Alma: gli enti che hanno affidato ad Alma il servizio di ricezione dei modelli 730/4 dall'Agenzia delle Entrate troveranno i conguagli relativi alle dichiarazioni ricevute da Alma direttamente sui cedolini dei dipendenti, al momento dell'elaborazione degli stipendi di luglio (i conguagli dei 730/4 pervenuti dopo l'elaborazione saranno automaticamente effettuati sulla busta paga di agosto).

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK