Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con l’orientamento applicativo CFL54 l’Aran si esprime in merito a quali siano le condizioni legittimanti il riconoscimento al messo notificatore dell’indennità di cui all’art.70, quinquies, lett.d), del CCNL del 21.5.2018.

In materia, l’Agenzia precisa che l’art. 70-quinquies, comma 2, del CCNL delle Funzioni Locali del 21.5.2018, sostanzialmente ripetendo le previsioni del precedente art.36, comma 2, del CCNL del 22.1.2004, ha inteso solo valorizzare l’eventuale funzione aggiuntiva di “ufficiale giudiziario” che potrebbe essere affidata ad un lavoratore con profilo di messo notificatore.

Il compenso in esame, quindi, era ed è finalizzato a remunerare solo le specifiche responsabilità del messo comunale cui siano state, formalmente, conferite le funzioni di ufficiale giudiziario. Se tale conferimento manca, l’indennità di cui si tratta non può essere riconosciuta.

Per le modalità di conferimento di tali funzioni, trattandosi di materia non regolata dalla contrattazione collettiva, l’Aran consiglia di acquisire il parere del Dipartimento della Funzione Pubblica, istituzionalmente competente per l’interpretazione delle disposizioni di legge concernenti il rapporto di lavoro pubblico.

Clicca qui per leggere l’orientamento applicativo CFL54 dell’Aran.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK