Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con l’orientamento applicativo CFL60 l’Aran chiarisce se al dipendente titolare di posizione organizzativa spetti o meno la retribuzione di posizione durante il periodo di malattia.

In mancanza di una diversa regolamentazione (come evidenziato in precedenti orientamenti applicativi, spetta all’autonoma potestà regolamentare degli enti la determinazione della disciplina di dettaglio delle posizioni organizzative, con particolare riferimento alle ipotesi di assenza del responsabile delle stesse), il dipendente incaricato di una posizione organizzativa conserva la titolarità della stessa anche nei casi di assenza per malattia, anche di lunga durata, e, in relazione a tale incarico ed alla durata dello stesso, il corrispondente diritto a percepire la retribuzione di posizione.

Infatti, l’art.36, comma 10, lett.a), del CCNL del 21.5.2018, espressamente stabilisce che al lavoratore deve essere riconosciuta l'“intera retribuzione fissa mensile ivi comprese le indennità fisse e ricorrenti…” ed in tale ambito certamente rientra anche la retribuzione di posizione di posizione dei titolari di posizione organizzativa, in quanto entrambe le caratteristiche della fissità e della continuità qualificano tale particolare voce retributiva.

Clicca qui per leggere l’orientamento applicativo CFL60 dell’Aran.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK