Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con l’orientamento applicativo AFL49, l’Aran risponde al seguente quesito: l’istituto del “galleggiamento” di cui all’art. 41, comma 4, del CCNL 16/05/2001 dei Segretari comunali e provinciali, che opera ponendo a raffronto la retribuzione di posizione del Segretario comunale con la retribuzione della posizione apicale più elevata, potrebbe essere raffrontata con la retribuzione di posizione complessiva percepita da una posizione organizzativa, la cui posizione è maggiorata ai sensi dell’art. 17, comma 6, del CCNL 21/05/2018?

L’istituto del “galleggiamento” di cui all’art. 41, comma 4, del CCNL 16/05/2001 opera ponendo a raffronto la retribuzione di posizione del Segretario comunale con la retribuzione di posizione dirigenziale, o comunque della posizione apicale, più elevata nell’ente di appartenenza. Pertanto, nel caso di specie, in cui la posizione apicale è retta da una posizione organizzativa che, per effetto del cd. “scavalco condiviso”, ex art. 17 comma 6 del CCNL 21/05/2018, gli viene maggiorata la posizione non si ritiene possibile il galleggiamento con la retribuzione complessiva percepita da quest’ultimo, in quanto, come espressamente previsto dalla disposizione contrattuale, la maggiorazione è a carico dell’ente convenzionato.

Clicca qui per leggere l’orientamento applicativo AFL49 dell’Aran.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK