Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

L’Aran, con l’orientamento applicativo RAL_1866 del 16 settembre 2016, risponde al seguente quesito: “Un dipendente …omissis… svolge la sua attività su cinque giorni settimanali, con la previsione del lunedì come giorno di riposo settimanale. È possibile riconoscere al suddetto lavoratore un giorno di riposo aggiuntivo in considerazione della circostanza che lo stesso non fruisce della festività del lunedì di Pasqua, dato che questa, ogni anno, coincide con il giorno di riposo settimanale, e, quindi, con un giorno comunque non lavorativo?”

L’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, al riguardo afferma che:

“In relazione alla particolare ipotesi di articolazione dell’orario di lavoro su base settimanale del dipendente interessato, secondo la quale il lunedì si identifica con il giorno destinato al riposo settimanale, si ritiene, che ove il suddetto riposo settimanale coincida con una giornata festiva infrasettimanale, al lavoratore non spetti alcun giorno ulteriore di riposo.
Non esiste, infatti, alcuna previsione contrattuale che, in presenza di una tale particolare fattispecie, consenta il recupero della festività infrasettimanale non fruita.”

Per saperne di più e leggere l’Orientamento Aran in oggetto, clicca qui.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK