Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con la comunicazione n. 15694/2018 l’Aran fornisce alcuni chiarimenti in merito alla corretta applicazione della disposizione contenuta nell’art. 56 quater del CCNL Funzioni Locali del 21/05/2018, in materia di contribuzione alla previdenza complementare con risorse derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie riscosse dagli Enti.

L’Agenzia precisa che, sulla base del suddetto articolo, a decorrere dal giorno successivo alla data di stipula del CCNL, è stato individuato il Fondo Perseo-Sirio quale unico fondo destinatario delle risorse derivanti dai proventi di tali sanzioni, nella quota da questi determinata ai sensi dell’art. 208, commi 4 lett. c) e 5 del D.Lgs. n. 285/1992 e destinata a tale finalità.

Il Fondo Perseo-Sirio sarà unico destinatario delle risorse in questione anche relativamente al personale neoassunto, mentre non vi è alcun obbligo di devoluzione di risorse pregresse già destinate ad altri Fondi, in quanto la clausola concerne unicamente risorse a partire dalla data di efficacia del CCNL.

Allo stesso modo, per le risorse già destinate con atti formali a Fondi diversi da Perseo-Sirio in data antecedente a quella di efficacia del nuovo CCNL, non vi è obbligo di destinazione a quest’ultimo Fondo.

Clicca qui per leggere la  comunicazione n. 15694/2018 dell’Aran.

Se sei utente Alma potrai visionare l'approfondimento nella Tua area riservata "Ufficio del Personale On-line" nella sezione "Formazione e Manuali operativi", categoria "Previdenza Complementare".

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK