Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con la delibera n. 96/2020/PAR la Corte dei Conti del Veneto esprime il suo parere in merito alla possibilità di cumulare l’indennità di ordine pubblico con l'indennità di servizio esterno ex art. 56-quinquies CCNL Funzioni Locali 21/05/2018.

L’indennità di servizio esterno non appare segnatamente riconducibile alla nozione tecnica di «ordine pubblico», quindi non preclude, aprioristicamente il cumulo delle due indennità.

L’individuazione dell’ambito delle ipotesi di cumulo non può che essere rigorosamente vincolata alla verifica dell’oggettività delle prestazioni di servizio, ontologicamente riconducibili alla materia collegata dell’ordine pubblico, senza alcuna commistione e/o sovrapposizione con le competenze ordinarie della polizia locale. Solo tale condizione preventiva, infatti, è idonea ad escludere l’attribuzione di componenti remunerative illegittimamente liquidate per la resa del medesimo ed unico servizio, da realizzare, quindi, secondo il criterio di effettività con la resa di prestazioni diverse e aggiuntive rispetto a quelle ordinarie.

Clicca qui per leggere la delibera n. 96/2020/PAR della Corte dei Conti del Veneto.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK