Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con la deliberazione n.38/2020, la Corte dei Conti sezione regionale di controllo per la Basilicata ha fornito indicazioni sulle progressioni verticali.

Innanzitutto i giudici precisano che la possibilità di attivare le progressioni verticali costituisce una facoltà per l’amministrazione e non certamente un obbligo in considerazione del fatto che, in linea con il principio generale del reclutamento nel pubblico impiego mediante concorso.

Le progressioni verticali devono comunque avere una natura concorsuale, nel senso di prevedere “prove volte ad accertare la capacità dei candidati di utilizzare e applicare nozioni teoriche per la soluzione di problemi specifici e casi concreti”.

Per quanto riguarda il tetto del 30% del numero dei posti previsti nei piani dei fabbisogni di personale degli enti per effettuare progressioni verticali, introdotto dall’art. 1, comma 1-ter del d.l. 162/2019, va considerato come massimo e invalicabile e, quindi, non suscettibile di arrotondamenti. La base di calcolo da prendere in considerazione per definire tale percentuale è quella delle assunzioni programmate, categoria per categoria o area per area, nel triennio 2020-2022 nell’ambito dei piani triennali dei fabbisogni di personale.

Infine, i piani triennali del fabbisogno di personale devono tener conto di tutti i vincoli assunzionali vigenti, pertanto di anno in anno potranno essere modificati in relazione alle mutate esigenze di contesto normativo, organizzativo o funzionale. Nel caso di specie, essendo stata la disciplina in materia di progressioni verticali  modificata  dal d.l. 162/2019. C.d. Milleproroghe, gli enti potranno modificare in corso d’anno i propri PTFP, previa adeguata motivazione, nel rispetto delle procedure e dei criteri previsti dalla  nuova normativa temporalmente vigente, purché vi siano le relative coperture finanziarie.
ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK