Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Come previsto dal cosiddetto decreto “Milleproroghe”, a partire dal 12 ottobre prossimo entra in vigore l'obbligo di comunicazione per fini statistici all'Inail degli infortuni subiti dai lavoratori con prognosi compresa tra uno e tre giorni oltre a quello dell'evento.

La segnalazione può essere fatta solo tramite i servizi telematici dell'Inail, compilando il modulo unificato di denuncia e di comunicazione degli infortuni attualmente già in vigore. La comunicazione va eseguita entro 48 ore dalla ricezione dei dati del certificato medico, che deve essere inoltrato all'Inail direttamente dal medico. 

In caso di omessa o tardiva comunicazione degli infortuni sono previste sanzioni di carattere amministrativo a carico del datore di lavoro:

- da 548 a 1.972,80 euro per l'omessa o tardiva comunicazione degli infortuni di durata superiore ad un giorno (comunicazione ai fini statistici);

- da 1.096 euro a 4.932 euro per la violazione in riferimento agli infortuni di durata superiore a tre giorni (comunicazione ai fini assicurativi).

 

DENUNCE INFORTUNIO INAIL: si ricorda che su richiesta degli Enti il servizio in questione potrà essere reso da Alma.

 

Clicca qui per visionare il decreto “Milleproroghe” del 27 febbraio 2017.

 

 

 

 

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK