Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con la circolare n. 46/2017 del 17 ottobre, l’Inail comunica di aver avviato le procedure di innalzamento dei livelli di sicurezza dell’identità digitale di tutti gli utenti che operano a vario titolo con delega o patrocinio per conto di terzi (es. Patronati, Associazioni di categoria, Caf etc.).

Una volta effettuato l’accesso ai servizi online con credenziali Spid, Cns o Pin Inps, sarà richiesto agli utenti in questione di confermare la propria identità digitale, operazione che permetterà di adeguare il livello di sicurezza dell’utenza agli standard previsti dalla normativa.

Gli utenti non in possesso delle credenziali Spid, Cns e Pin Inps dovranno invece fare apposita richiesta di credenziali dispositive: anche in questo caso, una volta effettuato l’accesso con le nuove credenziali sarà garantita la continuità con le funzionalità della precedente utenza.

Nel caso fosse necessario abilitare un nuovo soggetto al ruolo di delegato, i servizi di associazioni, i Caf imprese, i patronati e gli intermediari potranno, attraverso il servizio online “Gestione utente”, ricercare il codice fiscale del soggetto tra quelli che si siano già registrati sui sistemi Inail con credenziali dispositive e attribuirgli il ruolo per il quale deve operare.

Clicca qui per leggere la circolare n. 46/2017 dell’Inail.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK