Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con il messaggio n. 914/2019 l’Inps rende noto che, a decorrere dalle denunce trasmesse a far data dal 15 giugno 2019, l’elemento V1 Causale 2 “invio dati mai comunicati” non sarà più accettato e i periodi mai trasmessi dovranno essere comunicati con l’elemento V1 Causale 5. L'Istituto precisa che la funzione di detto elemento si pone in aggiunta a quella propria di “annulla e sostituisce” dei dati relativi ai periodi già trasmessi.

La modifica apportata impone quindi, nei casi in cui il quadro V1 Causale 5 venga utilizzato a rettifica di precedenti periodi, di prestare particolare attenzione a che vi sia identità di “Frontespizio” tra l’elemento V1 Causale 5 e l’elemento che deve essere sostituito. Ciò al fine di evitare che si acquisiscano nuovi periodi in contrasto con i precedenti, invece di operare in sostituzione di quelli precedenti già comunicati.

Al fine di assicurare il tempo necessario per l’aggiornamento dei software di compilazione delle denunce, all’atto dell’invio della ListaPosPA con il flusso Ordinario, fino alla data del 14 giugno 2019, in presenza di elementi V1 Causale 2, un apposito messaggio in procedura comunicherà che non sarà più possibile utilizzare i predetti elementi per invii effettuati dal giorno 15 del mese di giugno 2019. 

Nulla viene variato in ordine alla possibilità di utilizzare il flusso Ordinario per i soli periodi con decorrenza gennaio 2005.

Clicca qui per leggere il messaggio n. 914/2019 dell’Inps.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK