Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con il messaggio n. 2976/2020 l’Inps comunica che sono state rilasciate in esercizio alcune funzioni di consultazione finalizzate ad acquisire un maggior numero di informazioni sui dati contenuti negli Estratti Conto Amministrazione (ECA).

All’interno del servizio web “Note di debito” sono state implementate le seguenti funzioni:

  • la funzione di “Visualizzazione” degli ECA. Quest’ultima è stata modificata per consentire di verificare, per ogni periodo di riferimento, la presenza dell’ECA in lavorazione da parte della Struttura territoriale competente; la disponibilità del dettaglio dell’ECA sarà invece possibile solo a seguito dell’invio da parte della Struttura stessa dell’ECA. Inoltre, sono stati resi visibili gli ECA PV per i quali l’Istituto non procede all’invio, ma solo alla comunicazione via PEC degli ECA PV con saldo a zero o inferiore a € 12,00 a seguito dell’abbinamento dei versamenti ovvero dell’invio della denuncia a variazione; 
  • la funzione di “Dettaglio Dovuto” di ECA. La funzione è sempre disponibile per l’ente/azienda, a prescindere dallo stato di lavorazione dell’ECA. L’export su excel del dettaglio è stato arricchito di una nuova colonna che consente di conoscere se, su un determinato elemento di denuncia, è presente o meno un errore di tipo “E”. Inoltre, è stato aggiunto il dettaglio delle denunce a conguaglio (“Denun Cong”) e delle denunce sostituite (“Denun Sost”). In particolare, questo dettaglio si compone di entrambi i valori, affiancati tra loro, in modo da avere evidenza delle modifiche apportate sui diversi nominativi. Al riguardo, si precisa sin d’ora che, in caso di errori sulla denuncia di tipo “E” relativi agli elementi V1 causale 5, mancherà l’elemento “Denun Sost”, non avvenendo lo spegnimento della precedente denuncia per detta casistica.

All’interno del servizio web “Visualizzazioni DMA”:

  • sono state realizzate delle funzioni di export che consentono di estrarre tutte le tipologie di elementi contenuti in una determinata denuncia;
  • è ora possibile conoscere in quale ECA sono collocati i contributi dichiarati nella ListaPosPA, raggruppati per Denuncia e tipo Elemento.

Clicca qui per leggere il messaggio n. 2976/2020 dell’Inps.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK