Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con le determinazioni direttoriali n. 1 del 3 gennaio 2022 e n. 141 del 7 luglio 2022, l’Inps ha individuato le linee di innovazione e i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 2021-2023. Tali progetti investono molti ambiti legati a temi come l’innovazione e la digitalizzazione, e vantano tra i propri obiettivi quello di un’innovazione tecnologica inclusiva, che crei valore per gli utenti grazie al contributo di tutti gli stakeholders coinvolti nei processi.

Tra le linee di innovazione definite dal “Piano Strategico Digitale 2020-2022”, si prevede l’evoluzione dei flussi di lavoro manuali o semi-automatici con l’obiettivo di incrementare il livello di automatizzazione dei servizi.

In questo ambito si colloca il progetto relativo alla nuova domanda di Ricongiunzione e Computo, parte integrante del processo di trasformazione digitale dell’Inps.

Con la circolare n. 46/2021 è stata comunicata la realizzazione di un punto di accesso unificato nel portale Riscatti e Ricongiunzioni, per l’invio telematico delle domande di riscatto ai fini pensionistici e di ricongiunzione dei periodi contributivi da parte degli iscritti a tutte le gestioni amministrate dall’Inps.

Al fine di migliorare la fruibilità e la qualità dei servizi, l’applicativo è stato ulteriormente implementato con nuove funzionalità per orientare il cittadino a una scelta più consapevole in merito alle prestazioni pensionistiche richiamate in oggetto.

Con la circolare n. 101/2022 l’Inps fornisce pertanto fornisce le indicazioni per l’utilizzo dell’applicativo, consultabile attraverso diversi dispositivi mobili e fissi (cellulari, tablet, pc).

Clicca qui per leggere la circolare n. 101/2022 dell’Inps.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK