Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con comunicato del 12 aprile 2018, l’Inps rende noto che  è disponibile il servizio online Ape Volontario – domanda di anticipo finanziario a garanzia pensionistica.

L’APE Volontario è un prestito commisurato e garantito dalla pensione di vecchiaia, erogato dalla banca in quote mensili per 12 mensilità, che il beneficiario otterrà alla maturazione del diritto. Possono richiederlo i lavoratori dipendenti pubblici e privati, gli autonomi e gli iscritti alla Gestione Separata. 

È possibile inviare la domanda di accesso all’anticipo pensionistico attraverso l’uso dell’identità digitale SPID almeno di secondo livello, una volta ottenuta la certificazione del diritto all’APE.

Nell’istanza il richiedente deve indicare, tra gli aderenti, sia l’istituto finanziatore cui richiedere il prestito sia l’impresa assicurativa alla quale richiedere la copertura del rischio di premorienza. 

L’Istituto ricorda che i soggetti che hanno maturato i requisiti di accesso all’APE Volontario nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 18 ottobre 2017, al fine di ottenere l’anticipo finanziario comprensivo dei ratei arretrati maturati, devono presentare la domanda di accesso entro il 18 aprile 2018, come previsto dalla normativa di settore. 

Per eventuali problemi tecnici inerenti all'inserimento delle domande è disponibile la casella istituzionale di riferimento: Supporto.ApeVolontario@inps.it. Nelle segnalazioni è necessario riportare il codice fiscale, la descrizione dell'errore e il punto dell'applicazione dove si verifica.

Clicca qui per leggere il comunicato dell’Inps del 12 aprile 2018.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK