Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con il messaggio n. 3012/2018 l’Inps comunica il rilascio della procedura telematica per l’invio delle domande di accredito della contribuzione figurativa utile ai soli fini del diritto a pensione, in favore dei lavoratori socialmente utili avviati alle attività progettuali ai sensi dell’articolo 11, commi 4 e 6, del D.Lgs. n. 468/97, finanziate con oneri a totale carico delle Regioni/Enti utilizzatori. 

La procedura, denominata “Accredito contribuzione figurativa LSU autofinanziati”, è disponibile sul portale Inps e accessibile accedere tramite PIN, SPID o CNS. In caso di accesso tramite PIN ogni Ente dovrà richiedere alla Struttura Inps territorialmente competente un PIN identificativo per ciascun delegato. L’Ente dovrà richiedere, inoltre, l’abilitazione al servizio “Accredito contribuzione figurativa LSU autofinanziati”, utilizzando il modulo “RA012” disponibile sul portale Inps.

 La procedura si compone di 4 sezioni, così denominate (e analizzate dettagliatamente nel messaggio):

1) “Introduzione”;

2) “Download”;

3) “Gestione e Invio domande”;

4) “Visualizza esito”.

Le domande trasmesse all’Istituto potranno presentare lo stato “in istruttoria” o, una volta definite, gli stati “accoglimento”, “accoglimento parziale” o “reiezione”. In caso di accoglimento, i periodi saranno accreditati nell’estratto contributivo del lavoratore e saranno utili ai soli fini del diritto a pensione. In caso di accoglimento parziale saranno accreditati soltanto i periodi validati dall’Istituto. In caso, infine, di reiezione, non verrà accreditato alcun periodo. Per i periodi esclusi sarà comunque evidenziata la motivazione del negato accredito figurativo.

 La Struttura Inps competente in base alla residenza del lavoratore comunicherà a quest’ultimo, e per conoscenza all’Ente utilizzatore che ha trasmesso le domande, l’esito della domanda di accredito della contribuzione figurativa.

Clicca qui per leggere il messaggio n. 3012/2018 dell’Inps.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK