Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con il Dlgs n.67/2011 è stata introdotta la comunicazione telematica dei lavori usuranti, che deve essere effettuata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, attraverso la compilazione del modello LAV-US e trasmesso “on line” al Ministero del Lavoro.

La comunicazione va effettuata anche dagli Enti Pubblici, datori di lavoro, ad esempio, in presenza delle seguenti casistiche:

1) Esecuzione di Lavoro notturno, svolto in modo continuativo o compreso in regolari turni periodici, nel caso in cui occupi lavoratori notturni così come definiti all’articolo 1, comma 1, lettera b).
2) Conducenti di veicoli, di capienza complessiva non inferiore a 9 posti, adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo.

Nel caso di lavori notturni (Dlgs 67/2011 art. 1 c. 1 lett. b), la mancata comunicazione annuale prevede la sanzione amministrativa da 500 a 1.500 euro.

Clicca qui per visionare il Dlgs n.67/2011.

Per gli utenti del servizio stipendi Alma: su specifica richiesta dell’Ente, Alma effettua la comunicazione on line dei lavori usuranti al Ministero del Lavoro.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK