Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con circolare DAIT n.15 del 30 marzo 2021, il Ministero dell'Interno ha diramato le modalità per richiedere il contributo erariale per l’anno 2021 per il finanziamento della spesa sostenuta nell’anno 2020 per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali.

Sono legittimati alla trasmissione della certificazione solo i Comuni, le province, le Città metropolitane, i liberi Consorzi comunali, le Comunità montane, nonché le I.P.A.B. (ora A.S.P.), ad esclusione di quelle facenti parte delle regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, che hanno sostenuto spese per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali nell’anno 2020.

Non devono trasmettere la certificazione gli enti che nell’anno 2020 non hanno avuto personale destinatario di provvedimenti di distacco sindacale.

La compilazione della certificazione va effettuata, a partire dal 12 aprile 2021 ed entro le ore 14:00 del 31 maggio 2021, tramite il sito internet della Finanza Locale, nell'area riservata del Sistema Certificazioni Enti Locali ("AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati").

Per visionare la circolare, clicca qui.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK