Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Il 30 settembre 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Interno, datato 22 settembre 2016, con il quale “sono approvati i modelli di certificato del bilancio di previsione per l'anno 2016, allegati al decreto in esame, che gli enti locali sono tenuti a predisporre e trasmettere entro il 15 novembre 2016.”

“La trasmissione dei certificati dovrà avvenire, per tutti gli enti locali, esclusivamente tramite posta elettronica certificata, completa di firma digitale dei sottoscrittori” (il Segretario, il responsabile del servizio finanziario, nonché l'organo   di   revisione   economico-finanziaria).

“Gli enti locali utilizzeranno le credenziali informatiche (userid e password) già richieste e ricevute in occasione della trasmissione delle precedenti certificazioni di bilancio ai fini dell’autenticazione all’apposito sistema tramite il sito della Finanza Locale: www.finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html”.

“Gli enti locali trasmetteranno tramite posta elettronica certificata, entro il 15 novembre 2016, alla Direzione centrale della Finanza Locale all'indirizzo di posta elettronica finanzalocale.prot@pec.interno.it:
-    il file contenente i dati del certificato firmato digitalmente in formato xml;
-   il file, sempre in formato xml, concernente le informazioni riguardanti il tipo di certificato …omissis…, l'anno di riferimento dello stesso, il tipo di modello …omissis…, nonché i dati identificativi dei soggetti referenti per la trasmissione del certificato …omissis…".

“Dopo l'avvenuta trasmissione, gli enti riceveranno comunicazione circa il buon esito della stessa o l’eventuale messaggio di errore sulla stessa casella di posta elettronica certificata …omissis…” .

“I dati delle certificazioni del bilancio di previsione per l'anno 2016 una volta consolidati, verranno divulgati sulle pagine del sito internet della Direzione centrale della Finanza Locale www.finanzalocale.interno.it”.

Per saperne di più e visionare il decreto in oggetto, clicca qui.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK