Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con comunicato del 2 maggio, il Ministero dell'Interno informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 99 del 30 aprile 2018 il decreto ministeriale del 17 aprile 2018 relativo alle certificazioni di rendiconto al bilancio 2017 degli enti locali.

Viene divulgata, oltre alla certificazione allegata al suddetto decreto, la documentazione tecnica concernente i tracciati record, le tabelle dei controlli di quadratura ed i codici identificativi degli enti locali.

Gli enti locali dovranno utilizzare le credenziali informatiche già richieste e ricevute in occasione della trasmissione delle precedenti certificazioni di bilancio ai fini dell'autenticazione all'apposito sistema tramite il sito del Dipartimento per gli affari interni e territoriali - area tematica la
finanza locale, indirizzo http://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify

Entro il 31 maggio 2018, gli enti dovranno trasmettere tramite pec alla Direzione centrale della Finanza locale (finanzalocale.prot@pec.interno.it): 

  • il file contenente i dati del certificato firmato digitalmente in formato xml;
  • il file, sempre in formato xml, concernente le informazioni riguardanti il tipo di certificato (certificato preventivo o certificato al rendiconto), l'anno di riferimento dello stesso, il tipo di modello identificato con «X» per il certificato in argomento nonchè i dati identificativi dei soggetti referenti per la trasmissione del certificato, individuati nel segretario dell'ente e/o nel responsabile del servizio finanziario.

Il Segretario, il responsabile del servizio finanziario, nonchè l'organo di revisione economico - finanziario devono sottoscrivere la certificazione con firma digitale.

Dopo l'avvenuta trasmissione, gli enti riceveranno comunicazione circa il buon esito della stessa o l'eventuale messaggio di errore sulla stessa casella di posta elettronica certificata, per cui la sola ricevuta dell'avvenuto invio della certificazione tramite posta elettronica certificata non è sufficiente ad assolvere l'adempimento in mancanza del riscontro positivo. 

Per accedere alla modulistica relativa al rendiconto al bilancio per l'anno 2017, cliccare qui.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK