Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con il parere n. 34653/2020 la Funzione Pubblica si esprime sulla possibilità o meno di monetizzazione delle ferie non godute in caso di assenza per congedo biennale ex art. 42 D.Lgs. n. 151/2001.

In linea con il consolidato orientamento dell’ARAN sul punto, la monetizzazione delle ferie non fruite prima della conclusione del rapporto di lavoro soggiace al divieto imposto dall’articolo 5, comma 8, del decreto legge n. 95 del 2012, come confermato anche nell’ambito delle disposizioni contenute nei vari contratti collettivi nazionali.

Può, pertanto, ritenersi che in caso di assenza per congedo biennale ex art. 42 D.Lgs. n. 151/2001 che, come noto, è richiesto dal dipendente ed è frazionabile, non sia possibile procedere al pagamento delle ferie non godute in quanto tale tipologia di assenza non è annoverabile tra le cause di forza maggiore cui si fa riferimento nel testo del citato parere.

Inoltre, trattandosi di congedo frazionabile, può desumersi che il dipendente avrebbe potuto interrompere l’assenza al predetto titolo utilizzando le ferie pregresse in luogo del congedo.

Clicca qui per leggere il parere n. 34653/2020 della Funzione Pubblica.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK