Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con il parere DFP-0014638-P-04/03/2021 la Funzione Pubblica si esprime in merito all’applicazione del collocamento a riposo per raggiunto limite ordinamentale di età.

Il limite ordinamentale di età non è superabile qualora il dipendente abbia già conseguito un diritto a pensione esercitabile.

In caso contrario, il rapporto di lavoro deve essere prolungato oltre tale età al fine di consentire al dipendente di conseguire il primo diritto utile a pensione e la sua decorrenza. Infatti, in alcune ipotesi l'amministrazione è tenuta a proseguire il rapporto di lavoro con il dipendente quando questo non matura alcun diritto a pensione al compimento dell'età limite ordinamentale o al compimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, per permettergli di maturare i requisiti minimi previsti per l'accesso alla pensione non oltre il raggiungimento dei settanta anni di età.

Clicca qui per leggere il parere DFP-0014638-P-04/03/2021 della Funzione Pubblica.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK