Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con articolo del 15 giugno 2023, la Funzione Pubblica rende noto l'avviamento di una nuova fase di stanziamenti in favore dei piccoli Comuni, per sostenere il superamento delle criticità, in termini di carenza di organico, rispetto al ruolo del segretario comunale.

Sul portale del Dipartimento della funzione pubblica Lavoropubblico.gov.it, infatti, viene attivato da venerdì 16 giugno lo specifico applicativo "Contributo per i segretari comunali", progettato in collaborazione con Formez PA, dove i piccoli Comuni interessati potranno presentare istanza in modalità digitale.

La novità arriva a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) che definisce i criteri di riparto, tra i Comuni con popolazione fino a 5mila abitanti, delle risorse del Fondo Assunzioni PNRR da 30 milioni di euro annui fino al 2026 (che era stato istituito con il decreto-legge n. 152/2021) anche per sostenere gli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali.

Il Dpcm rende operativa la previsione contenuta nella Legge di Bilancio 2023 (art. 1, c. 828) che a partire da quest’anno ha esteso a tale scopo l’impiego del Fondo, già destinato ai piccoli Comuni attuatori di progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per assunzioni di professionisti a tempo determinato con qualifica non dirigenziale.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK