Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Il prossimo 13 gennaio entreranno in vigore le nuove norme in materia di accertamento delle assenze per malattia dei dipendenti delle P.A., secondo quanto previsto dal Decreto 17 ottobre 2017 n. 206.

La visita fiscale potrà essere richiesta telematicamente all’Inps dalla P.A. fin dal primo giorno di assenza, e successivamente l’Istituto stesso potrà disporre le visite di propria iniziativa. Il lavoratore è tenuto a garantire la sua presenza dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 anche nei giorni festivi e non lavorativi, fatte salve le esclusioni di cui alla ns/ news del 3 gennaio.

Il medico dovrà redigere e trasmettere all’Inps apposito verbale della visita, con la valutazione della capacità lavorativa o meno riscontrata. Qualora il dipendente fosse in disaccordo con tale valutazione, il medico dovrà annotare sul verbale il dissenso, che andrà sottoscritto dal dipendente, a cui sarà rilasciato apposito invito a sottoporsi a visita fiscale nel primo giorno utile, presso l’ufficio medico legale Inps competente per il giudizio definitivo.  

Anche in caso di assenza del lavoratore alla visita, il medico, dopo aver dato comunicazione immediata all’amministrazione, dovrà rilasciare apposito invito a visita ambulatoriale per il primo giorno utile presso l’ufficio medico legale Inps competente.

Clicca qui per visionare il Decreto 17 ottobre 2017 n. 206.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK