Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con un avviso pubblicato nell’area riservata del portale della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche, il MEF rende noto che a partire da quest’anno tutti gli enti esonerati dall’obbligo di trasmissione del bilancio consolidato dovranno comunque inviare attraverso il portale dedicato specifiche delibere che esplicitino i motivi dell’esonero.

La scadenza per l’invio di tali comunicazioni di esonero è posta al 30 ottobre 2017, termine ultimo valido anche per la  presentazione del bilancio consolidato.

Sono previste sanzioni per eventuali inadempimenti:

  • come segnalato nell’allegato tecnico all’art. 5 del D.M. del 12 maggio 2016, per gli enti tenuti ad approvare il bilancio consolidato, il mancato rispetto farà scattare il divieto di assunzioni;
  • per gli enti esonerati dall’obbligo di invio del consolidato, non è invece ancora del tutto chiara la tipologia di sanzione prevista per la mancata trasmissione della dichiarazione di esonero.
ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK