Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Come previsto dal decreto MEF del 14 giugno 2017 e dal decreto MEF del 25 settembre 2017 a partire dal 1 ottobre 2018 anche i Comuni fino a 10mila abitanti e le aziende sanitarie e ospedaliere dovranno effettuare il passaggio a SIOPE+ (evoluzione della piattaforma SIOPE), al fine di migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche attraverso l’integrazione delle informazioni rilevate da SIOPE con quelle delle fatture passive registrate dalla Piattaforma elettronica (PCC) e di seguire l’intero ciclo delle entrate e delle spese.

SIOPE+ chiede a tutte le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, della legge n. 196 del 2009, di:

  1. ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere o cassiere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo lo standard definito dall’AgID;
  2. trasmettere gli ordinativi informatici al tesoriere/cassiere solo ed esclusivamente per il tramite dell’infrastruttura SIOPE, gestita dalla Banca d’Italia.

Per i Comuni fino a 10mila abitanti e le aziende sanitarie e ospedaliere è già disponibile l’ambiente informatico su cui effettuare i collaudi obbligatori (guida a questo link).

Per maggiori informazioni sulla Piattaforma SIOPE+, clicca qui.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK