Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Certificato al bilancio di previsione 2018-2020

L'art. 161 del Tuel prevede che le amministrazioni provinciali, le città metropolitane, i comuni, le comunità montane e le unioni di comuni devono predisporre la certificazione dei dati dei bilanci preventivi relativi al triennio in corso, che dovevano essere approvati entro lo scorso 31 marzo. Per scaricare i modelli, occorre utilizzare le credenziali informatiche (userid e password) già richieste e ricevute in occasione della trasmissione delle precedenti certificazioni ai fini dell'autenticazione all'apposito sistema tramite il sito del Dipartimento per gli affari interni e territoriali - area tematica la finanza locale, indirizzo http://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify.

Il certificato dovrà essere trasmesso tramite posta elettronica certificata, entro il 15 novembre 2018, alla Direzione centrale della Finanza locale all'indirizzo di posta elettronica finanzalocale.prot@pec.interno.it con la sottoscrizione (con firma digitale) del segretario dell'ente e/o nel responsabile del servizio finanziario. Dopo l'avvenuta trasmissione, gli enti riceveranno comunicazione circa il buon esito della stessa o l'eventuale messaggio di errore sulla stessa casella di posta elettronica certificata, per cui la sola ricevuta dell'avvenuto invio della certificazione tramite Pec non è sufficiente ad assolvere l'adempimento. I dati della certificazione del bilancio di previsione per l'anno 2018 una volta consolidati, verranno divulgati sulle pagine del citato sito internet all'indirizzo http://finanzalocale.interno.gov.it/banchedati.html.

Il mancato o ritardato invio è sanzionato con la sospensione delle erogazioni di cassa a qualsiasi titolo dovute dallo Stato.
ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK