L'art. 161 del Tuel prevede che le amministrazioni provinciali, le città metropolitane, i comuni, le comunità montane e le unioni di comuni devono predisporre la certificazione dei dati dei bilanci preventivi relativi al triennio in corso, che dovevano essere approvati entro lo scorso 31 marzo. Per scaricare i modelli, occorre utilizzare le credenziali informatiche (userid e password) già richieste e ricevute in occasione della trasmissione delle precedenti certificazioni ai fini dell'autenticazione all'apposito sistema tramite il sito del Dipartimento per gli affari interni e territoriali - area tematica la finanza locale, indirizzo
http://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify.
Il certificato dovrà essere trasmesso tramite posta elettronica certificata, entro il 15 novembre 2018, alla Direzione centrale della Finanza locale all'indirizzo di posta elettronica finanzalocale.prot@pec.interno.it con la sottoscrizione (con firma digitale) del segretario dell'ente e/o nel responsabile del servizio finanziario. Dopo l'avvenuta trasmissione, gli enti riceveranno comunicazione circa il buon esito della stessa o l'eventuale messaggio di errore sulla stessa casella di posta elettronica certificata, per cui la sola ricevuta dell'avvenuto invio della certificazione tramite Pec non è sufficiente ad assolvere l'adempimento. I dati della certificazione del bilancio di previsione per l'anno 2018 una volta consolidati, verranno divulgati sulle pagine del citato sito internet all'indirizzo
http://finanzalocale.interno.gov.it/banchedati.html.
Il mancato o ritardato invio è sanzionato con la sospensione delle erogazioni di cassa a qualsiasi titolo dovute dallo Stato.