Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Calendario eventi

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Attestazioni OIV sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione

L'articolo 14, comma 4, lettera g) del Dlgs 150/2009 stabilisceche l'organismo indipendente di valutazione (Oiv) o organismi con funzioni analoghe,promuove e attesta l'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza eall'integrità. L'articolo 45, comma 1, del Dlgs 33/2013 (come modificato dalDlgs 97/2016), successivamente, attribuisce all'Anac il compito di controllare “l'esattoadempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente,esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, attie documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro untermine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti einformazioni ai sensi del presente decreto, all'adozione di atti oprovvedimenti richiesti dalla normativa vigente, ovvero alla rimozione dicomportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza”.

Sono tenuti alla pubblicazione dell'attestazione leamministrazioni pubbliche (compresi gli ordini professionali), le società e glialtri enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle società e aglialtri enti di diritto privato partecipati, ma non in situazione di controllo.Per ogni tipologia di ente, sono previste specifiche griglie per la rilevazionedegli obblighi di pubblicazioni.

L'attestazione,come stabilito dal comunicato diramato il 12 marzo 2020, va pubblicata nellasezione "Amministrazione trasparente" entro il 31 luglio 2020 e dovràcontenere la verifica dei siti dei singoli enti con le informazioni presenti al30 giugno. 


Per maggiori informazioni: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?id=cae73b8d0a778042618b6e4b0c73f97a

http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Comunicazione/News/_news?id=d03d3bf00a7780424ec9e3a40706d12a  


ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK