Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con comunicato sul proprio sito web pubblicato in data 8 febbraio 2019, il Ministero dell’Economia e delle Finanze rende noto che, grazie alla collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), la registrazione a SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) diventa più veloce e gratuita per gli oltre due milioni di utenti di NoiPA, la piattaforma informatica unificata dei servizi di natura giuridico-economico della Pubblica Amministrazione gestita dal MEF.

“Ottieni SPID” è il nuovo servizio che consente agli utenti del sistema di pagamento degli stipendi dei dipendenti pubblici di ottenere le credenziali SPID, con cui accedere in maniera semplice e veloce a tutti i servizi online della PA con un’unica utenza.

I dipendenti pubblici, accedendo alla propria area personale sul portale NoiPA e cliccando su  “Ottieni Spid”, possono avviare la procedura semplificata di rilascio delle credenziali SPID da parte dell’Identity Provider selezionato.

Grazie alla procedura semplificata, NoiPA si farà garante dell’identità dell’utente presso gli Identity Provider così da evitare a chi ne farà richiesta, di dover eseguire la procedura di riconoscimento o di persona o tramite webcam, velocizzando i tempi di rilascio.

Una volta concluso l’iter di rilascio, l’utente otterrà la propria identità digitale SPID, con cui accedere a tutti i servizi sul web della PA che già espongono il banner “Entra con SPID”.

Semplificare l’accesso ai servizi digitali – per il Ministero dell’Economia e delle Finanze – significa incrementarne l’efficienza economica e aumentare la facilità d’uso e la soddisfazione di oltre due milioni di potenziali  utenti SPID.

Clicca qui per leggere il comunicato del 8 febbraio 2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK