Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Se un dipendente manifesta l'intenzione di aderire a quota 100 (in conformità con quanto previsto dal Decreto Legge 04/2019) o ad altro trattamento pensionistico, ecco i passaggi da seguire per la corretta gestione della pratica di pensione:

  • il dipendente può rivolgersi ad un Patronato per chiedere consulenza in merito a stima assegno pensionistico con quota 100 o Fornero, presunta data cessazione, tempi di presentazione domanda etc.
  • Una volta stabilita la data di collocamento a riposo, il dipendente deve inviare richiesta telematica di pensione all'Inps tramite Patronato (in teoria l'interessato può anche operare in autonomia collegandosi al sito dell'Inps con il proprio codice PIN, ma la quasi totalità dei dipendenti delega il Patronato per la presentazione della domanda di pensione). Si precisa che le circolari Inps in materia pensionistica consigliano di inviare la richiesta telematica di pensione almeno 6 mesi prima dalla data di decorrenza della stessa. Inoltre il Decreto Legge 04/2019  - art. 14 comma 6 c  - precisa che, in caso di accesso a Quota 100 "la domanda di collocamento a riposo deve essere presentata all'Amministrazione di appartenenza con un preavviso di sei mesi".
  • Il dipendente consegna copia della domanda telematica di pensione al proprio Ufficio Personale.
  • L'Ufficio Personale deve prendere in carico la lavorazione della pratica di pensione (certificazione posizione assicurativa su applicativo Inps Passweb + inserimento dati ultimo miglio/anticipo DMA + elaborazione modello per liquidazione del trattamento fine servizio).

Clicca qui per visionare il Decreto Legge 04/2019.

Se l'Ufficio Personale  intende affidare ad Alma  la lavorazione della pratica di pensione, è necessario che invii una mail di richiesta preventivo all'indirizzo pratiche.previdenziali@alma-spa.it.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK