Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

L’IFEL ha diramato una nota di chiarimento relativa ai termini di approvazione delle aliquote e tariffe dei tributi locali, nonché dei regolamenti delle entrate, slittati al 30 settembre, unitamente al nuovo termine di approvazione del bilancio di previsione.

In considerazione della situazione straordinaria di emergenza sanitaria dovuta all'epidemia da COVID-19, della conseguente necessità di alleggerire i carichi amministrativi di enti ed organismi pubblici, nonché della condizione di incertezza sulla dimensione delle perdite di gettito da entrate proprie degli enti territoriali e sulle risorse integrative disponibili, l’art.106, co. 3-bis, inserito nel corso della conversione in legge del dl 34/2020, interviene a modificare l’ art. 107, co. 2, del dl 18/2020, prevedendo un ulteriore slittamento dei termini per la deliberazione del bilancio di previsione di cui all’art. 151 del TUEL al 30 settembre 2020.

La proroga coinvolge anche la deliberazione di controllo a salvaguardia degli equilibri di bilancio, che viene resa contestuale all’approvazione del bilancio a tutti gli effetti di legge (e che con ogni probabilità verrà ulteriormente posposta). Viene altresì differito al 31 gennaio 2021 il termine per l’adozione del bilancio di previsione 2021-2023.

Clicca qui per visionare la nota IFEL.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK