Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con la sentenza n. 1581/2021 il Tar della Puglia fornisce alcuni chiarimenti in merito allo scorrimento delle graduatorie concorsuali, nello specifico:

- pur non essendo predicabile un inderogabile obbligo di scorrimento in capo alle Amministrazioni, l’utilizzazione delle graduatorie degli idonei, quale modalità assunzionale, gode di preferenza, nell’ordinamento, in ragione dei principi di economicità e buon andamento della pubblica amministrazione, come chiariti dalla giurisprudenza;

- tale principio vale, tuttavia, per le graduatorie del medesimo Ente e per tale ipotesi è predicabile un onere motivazionale rafforzato, in ipotesi di indizione di nuova procedura;

- diverse considerazioni valgono nel caso di graduatorie di altri Enti o Aziende, per cui l’utilizzo resta una facoltà non assistita da particolari garanzie normative (v. sent. di questo Tar n.992/2018, non appellata).

Clicca qui per leggere la sentenza n. 1581/2021 del Tar della Puglia.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK