Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Il Bilancio consolidato è un documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del “gruppo amministrazione pubblica”, attraverso un’opportuna eliminazione dei rapporti che hanno prodotto effetti soltanto all’interno del gruppo, al fine di rappresentare le transazioni effettuate con soggetti esterni al gruppo stesso.  Il bilancio consolidato è predisposto dall’ente capogruppo, che ne deve coordinare l’attività

Il termine “gruppo amministrazione pubblica” comprende gli enti e gli organismi strumentali, le società controllate e partecipate da un’amministrazione pubblica come definito dal presente decreto.

La definizione del gruppo amministrazione pubblica fa riferimento ad una nozione di controllo di “diritto”, di “fatto” e “contrattuale”, anche nei casi in cui non è presente un legame di partecipazione, diretta o indiretta, al capitale delle controllate ed a una nozione di partecipazione.

Il bilancio consolidato è obbligatorio per le amministrazioni pubbliche ad eccezione dei comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

Il termine per l’approvazione del bilancio consolidato dell’esercizio 2021 è posto al 30 settembre 2022.

Per maggiori informazioni clicca qui.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK