Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 22 aprile 2023, n. 44, recante “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche”.

Le disposizioni che interessano gli enti locali sono contenute in particolare nell’articolo 3, il quale al comma 5 prevede la stabilizzazione del personale non dirigenziale che, entro il 31 dicembre 2026, abbia maturato almeno trentasei mesi di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni (previo colloquio selettivo e all’esito della valutazione positiva dell’attività lavorativa svolta e nei limiti della dotazione organica).

Il comma 6 del medesimo articolo stabilisce l’esclusione per il triennio 2023-2026 del costo dei segretari comunali da tutti i limiti di spesa del personale per i comuni sprovvisti di segretario comunale alla data di entrata in vigore del decreto legge.

Infine, il comma 2 conferma la possibilità di utilizzare nel 2023 le risorse del Fondo assunzioni Pnrr non spese dai Comuni nell’anno 2022 per via dei ritardi verificatisi nell'assegnazione delle stesse.

Clicca qui per visionare il decreto.

 

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK