Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare l'esperienza d'uso e a fini statistici. Proseguendo con la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

Con la delibera n. 555/2018 l'Anac stabilisce che l’obbligo rotazione del personale da prevedere nel Piano Anticorruzione esclude solamente i piccoli comuni, intendendo per quelli con popolazione fino a 5mila abitanti (come da definizione della legge n. 158/2017).

Nel caso in cui, nei comuni con più di 5mila abitanti, tale rotazione sia inattuabile in ragione di oggettive situazioni di mancanza di professionalità interna o di infungibilità di attività, l’Anac offre alcune linee guida per superare l’impasse:

  • attività formative: dovrebbe essere privilegiata una organizzazione del lavoro che preveda periodi di affiancamento del responsabile di una certa attività, con un altro operatore che nel tempo potrebbe sostituirlo. Così come dovrebbe essere privilegiata la circolarità delle informazioni attraverso la cura della trasparenza interna delle attività, che, aumentando la condivisione delle conoscenze professionali per l’esercizio di determinate attività, conseguentemente aumenta le possibilità di impiegare per esse personale diverso;
  • condivisione dei rischi: potrebbero essere promossi meccanismi di condivisione delle fasi procedimentali, prevedendo di affiancare al funzionario istruttore un altro funzionario, in modo che, ferma restando l’unitarietà della responsabilità del procedimento a fini di interlocuzione esterna, più soggetti condividano le valutazioni degli elementi rilevanti per la decisione finale dell’istruttoria;
  • frammentazione delle funzioni: la concentrazione di più mansioni e responsabilità in capo ad un unico soggetto può esporre l’amministrazione al rischio che errori e comportamenti scorretti non vengano alla luce. Sarebbe auspicabile, quindi, che nelle aree a rischio le varie fasi procedimentali siano affidate a più persone, avendo cura in particolare che la responsabilità del procedimento sia sempre assegnata ad un soggetto diverso dal dirigente, cui compete l’adozione del provvedimento finale.

Clicca qui per leggere la delibera n. 555/2018 dell'Anac.

ANOTHER PROTON WEBSITEPICTURES BY FREEPIK